CHI SIAMO

Umane AlterAzioni nasce dalla volontà di un gruppo di amici di investire parte del proprio tempo e delle proprie energie in un progetto sociale che abbia un impatto positivo sulle comunità e sul territorio.

L’impulso che ci muove è quello di andare oltre la nostra “zona di comfort”, confrontandoci con il mondo che ci circonda e offrendo il nostro piccolo contributo.

L’Alterazione è qualcosa che rompe uno stato di fatto, una scossa improvvisa che “altera” la quiete, una vibrazione, una voce che fa impennare l’onda sonora.

Le ALTERAZIONI sono tutte quelle cose che accadono intorno a noi e che ci distolgono dall’abitudine, ci fanno alzare la testa e guardare il mondo , “vedendo” davvero quello che ci circonda.

Sono UMANE perché sono parte di noi, della comunità in cui viviamo e hanno a che fare con il nostro essere uomini. E sono anche ALTER-AZIONI, azioni altre, idee e progetti attraverso cui, a piccoli passi si cerca di rendere la scossa uno stato costante dell’essere.

LE PAROLE DI UMANE ALTERAZIONI

MISSION E VALORI

Umane AlterAzioni favorisce la valorizzazione e la diffusione di politiche di inclusione sociale attraverso la promozione di attività formative, artistiche e culturali. E si propone di diventare nel tempo un valido partner per realtà associative e istituzionali che già oggi operano e si impegnano nel sociale.

Qui puoi trovare il nostro statuto completo!

Documenti amministrativi e Convocazioni Assemblea Soci

CONSIGLIO DIRETTIVO 

In carica dal 01/11/2023 con termine mandato il 31/10/2026.

ROBERTA PELLEGRINO

Presidente

LUISA DE MARCO

Vicepresidente

RICCARDO LOSIO

Segretario e Tesoriere

I soci fondatori

giuseppe ferraro

GIUSEPPE FERRARO

Presidente

Sono un Manager d’impresa, negli anni ho maturato esperienze significative nella gestione di progetti complessi in contesti TLC innovativi. Credo nelle persone, nei loro sogni, nelle loro aspirazioni, convinto che insieme si possa lasciare un segno positivo, utile, concreto, contribuendo a costruire un mondo migliore.
Nel tempo libero ascolto jazz, leggo, vado in bici.

RICCARDO LOSIO

Vicepresidente

Sono nato e cresciuto a Milano e, dopo gli studi in ingegneria meccanica, a Milano, ho iniziato a lavorare – e lavoro tuttora – per un’azienda multinazionale, a Milano. Eppure la cosa che più mi piace, e che in assoluto faccio di più è: viaggiare. Molto spesso con una valigia in mano, ancora più spesso coi pensieri e le parole; pienamente convinto che la conoscenza e l’interazione con gli altri e col mondo che ci circonda, con tutti i loro infiniti dettagli, siano il mezzo, ma anche il fine.

roberta pellegrino

ROBERTA PELLEGRINO

Segretaria e Tesoriere

Laureata in Scienze della Comunicazione, nella vita sono una free-lance: web designer, SEO, ADV strategist. Convinta che la comunicazione sia fondamentale per la condizione umana, sono un’appassionata del linguaggio in tutte le sue forme. Ho studiato LIS e Braille, mi lascio guidare dalla curiosità e dalla passione per scoprire il mondo e affrontare sempre nuove avventure.