segni d'arte digital copertina

SEGNI D’ARTE Digital – reAgire al Presente

“Segni d’Arte Digital – reAgire al presente” è un progetto inclusivo pensato per rendere il patrimonio artistico accessibile anche alle persone sorde, realizzato con il sostegno del Fondo Sordità Milano aperto in Fondazione di Comunità Milano onlus.

Segni d’Arte Digital – reAgire al presente guarda al difficile momento che stiamo attraversando. Un progetto pensato per reagire al presente in modo costruttivo attraverso l’arte e la cultura, utilizzando il digitale e non solo. Una nuova avventura che si rivolge a persone sorde, ma anche a udenti e appassionati di arte e di LIS.

Segni d’Arte, in questa nuova veste si articolerà in diversi momenti e ci accompagnerà fino all’estate 2021.

Siamo partiti in novembre con una serie di video pillole in LIS dedicate all’arte: le nostre due guide sorde Valentina Bani e Giusy Covino ci hanno raccontato storie di artisti, movimenti artistici, quadri.

VIDEO PILLOLE DI ARTE IN LIS

Action Painting e Jackson Pollock

Secessione Viennese e Gustav Klimt

Michelangelo Merisi detto “Il Caravaggio”

Salvador Dalì e il Surrealismo

Lavinia Fonatana e Artemisia Gentileschi

Pablo Picasso

Tamara de Lempicka e l’Art Déco

Francisco Goya

In primavera ecco per voi Segni d’Arte Open Sky, con visite guidate in LIS alla scoperta dei luoghi d’arte di Milano, con la nostra guida Martina Marchi affiancata da un interprete di lingua italiana.

Le visite guidate si sono svolte all’interno del Festival del Silenzio dal 20 al 23 maggio 2021.

Nello specifico:

– venerdì 21 maggio: Castello Sforzesco

– sabato 22 maggio: Cimitero Monumentale

– domenica 23 maggio: Castello Sforzesco

Le visite guidate hanno visto la partecipazione di persone sorde e udenti, studenti o appassionati di LIS, che insieme hanno percorso questo viaggio davvero molto bello alla scoperta di due luoghi simbolo della città di Milano

locandina segni d'arte open sky

Nel mese di giugno sarà la volta di Segni d’Arte Around Midnight: un’avventura in serale alla scoperta di due Luoghi di cultura della città aperti in esclusiva per le nostre visite guidate tenute dalle guide dell’ente affiancate da un interprete di Lingua dei Segni.

A conclusione di questo percorso, per tornare a sorridere e divertirsi insieme, ci sarà il Summer Party di Umane AlterAzioni!

Insomma, tutto questo è Segni d’Arte Digital – reAgire al presente. Un viaggio lungo un anno da percorrere insieme, tra digitale e vita reale con l’arte a farci da guida!

Seguite i nostri canali social, entrate a far parte della community di Umane AlterAzioni, condividete e soprattutto diteci la vostra, perché i contenuti li sceglieremo insieme a voi!